Verucchio
Gioiello architettonico e paesaggistico della ValmarecchiaDai Villanoviani ai Malatesta
Il borgo di Verucchio, arrampicato su un’alta collina rocciosa che domina su tutta la Valmarecchia, è una tappa obbligata per chi desidera visitare l’entroterra riminese e approfondire la sua storia millenaria.
Il profilo imponente della Rocca Malatestiana, che svetta dalla parte più alta del paese, ci ricorda ancora i suoi fasti in epoca medievale. Nel tredicesimo secolo, infatti, Verucchio divenne infatti la “Culla dei Malatesti”: proprio da qui iniziò l’espansione della potente dinastia dei Malatesta, i signori di Rimini.
Ma a rendere ancora più affascinante questo piccolo borgo sono le sue ricche testimonianze archeologiche proto-etrusche. Gli storici sono ormai concordi nel riconoscere nella cultura villanoviana le origini della civiltà etrusca, che a sua volta influenzò grandemente quella romana.
Da non perdere
Verucchio si trova a pochi minuti di macchina dalla nostra cantina: di seguito vi consigliamo alcune tappe imprescindibili se volete conoscere i segreti di questo incantevole angolo della Valmarecchia!

Il centro storico

Il Museo Archeologico

Il cipresso di San Francesco
Organizza la tua visita in vigna
Visite su prenotazione da maggio a settembre
via San Rocco 1750
47827 Villa Verucchio (RN)
Chiamaci
+39 380 3532522
+39 366 3128829

via San Rocco 1750
47827 Villa Verucchio (RN)
P.IVA 02042250403