Warning: Use of undefined constant ELATED_FRAMEWORK_ROOT - assumed 'ELATED_FRAMEWORK_ROOT' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/terredimontebelli.it/public_html/wp-content/plugins/eltdf-core/core-dashboard/core-dashboard.php on line 91

Verucchio

Gioiello architettonico e paesaggistico della Valmarecchia

Dai Villanoviani ai Malatesta

Il borgo di Verucchio, arrampicato su un’alta collina rocciosa che domina su tutta la Valmarecchia, è una tappa obbligata per chi desidera visitare l’entroterra riminese e approfondire la sua storia millenaria.

Il profilo imponente della Rocca Malatestiana, che svetta dalla parte più alta del paese, ci ricorda ancora i suoi fasti in epoca medievale. Nel tredicesimo secolo, infatti, Verucchio divenne infatti la “Culla dei Malatesti”: proprio da qui iniziò l’espansione della potente dinastia dei Malatesta, i signori di Rimini.

Ma a rendere ancora più affascinante questo piccolo borgo sono le sue ricche testimonianze archeologiche proto-etrusche. Gli storici sono ormai concordi nel riconoscere nella cultura villanoviana le origini della civiltà etrusca, che a sua volta influenzò grandemente quella romana.

Da non perdere

Verucchio si trova a pochi minuti di macchina dalla nostra cantina: di seguito vi consigliamo alcune tappe imprescindibili se volete conoscere i segreti di questo incantevole angolo della Valmarecchia!

Il centro storico

Una passeggiata tra le stradine che portano alla Rocca Malatestiana vi trasporterà in una dimensione senza tempo, e al tramonto il panorama su Torriana è semplicemente incantevole.

Il Museo Archeologico

Qui sono esposte le testimonianze dell’insediamento villanoviano sul territorio: armi, gioielli, corredi funerari e soprattutto il famoso “Trono degli Etruschi”.

Il cipresso di San Francesco

Non molti sono a conoscenza di questo maestoso albero centenario, situato all’interno del Convento dei Frati Minori a Villa Verucchio, che fu piantato proprio dal Santo di Assisi.

Organizza la tua visita in vigna

Visite su prenotazione da maggio a settembre

via San Rocco 1750

47827 Villa Verucchio (RN)

 

Chiamaci

+39 380 3532522

+39 366 3128829

 

logo terre di montebelli bianco
Terre di Montebelli

 

via San Rocco 1750

47827 Villa Verucchio (RN)

P.IVA 02042250403

Chiama Bruno: +39 380 3532522

Chiama Lilianna: +39 366 3128829

Privacy Policy

Cookie Policy